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Termini e Condizioni

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PREMESSA ED EFFICACIA

I presenti termini e condizioni generali di vendita (in seguito anche solo, “Condizioni”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito https://www.terredipetrara.it/shop/ (nel seguito, il “Sito”) nel rispetto della normativa italiana di cui al DLgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”).

Le presenti condizioni generali si applicheranno alle sole vendite effettuate sul territorio italiano.

Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è: TERRE DI PETRARA SOCIETA’ AGRICOLA SRL CONTRADA PETRARA
15 – 83050 SAN MANGO SUL CALORE (AV) P.I. e C.F. 02600480640 info@terredipetrara.it (di seguito anche solo “Azienda”)

L’Azienda si riserva il diritto di modificare in ogni tempo le presenti Condizioni Generali e di pubblicarle sul proprio
sito. Le eventuali modifiche si applicheranno alle sole vendite concluse successivamente alla pubblicazione delle
nuove condizioni.

Ai clienti “consumatori” si applicheranno le relative disposizioni normative del D.Lgs. n. 206/2005 (c.d. Codice
del Consumo) e successive modificazioni.

Per gli Acquirenti non consumatori varranno le norme e le disposizioni del codice civile.

Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente che si impegna alla loro lettura e memorizzazione.

I contratti conclusi attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa
italiana. La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.

Con il termine “Cliente” si intende:
a) il consumatore persona fisica che acquista per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;
b) chiunque non sia qualificabile come consumatore in quanto persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio
della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario.

SCELTA E ORDINE

Le caratteristiche principali dei prodotti, compresa la durata dell’offerta, il prezzo (IVA inclusa) e le spese e i tempi di consegna, potranno essere verificate e visualizzate dal cliente prima della conclusione del contratto e del
pagamento. In particolare, le tipologie dei prodotti sono visualizzabili nella sezione (shop) ove saranno anche
presenti delle immagini rappresentative del prodotto e/o del servizio. Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà
compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al “Carrello” e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Politica di Privacy e confermato la loro accettazione, dovrà inserire i dati di spedizione e eventuale fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine.
Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso
visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte. Il contratto stipulato tra l’Azienda e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte dell’Azienda stessa.

Il contratto stipulato tra l’Azienda e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte
dell’Azienda stessa.

Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’email di conferma dell’ordine stesso contenente un rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le
spese di consegna.

Il Cliente controllerà l’email di conferma e qualora individui degli errori nell’ordine avrà 12 ore di tempo dalla ricezione di tale email per contattare l’Azienda e richiedere la correzione. Trascorso tale termine l’ordine verrà messo in lavorazione per la spedizione e non saranno più accettate modifiche.

Una volta ricevuto l’ordine, l’Azienda verificherà la disponibilità per l’evasione dell’ordine stesso. Nel caso in cui uno o più Prodotti non risultassero disponibili, l’Azienda invierà tempestiva comunicazione via email al Cliente il quale, entro le successive 12 ore, avrà facoltà di rispondere per confermare la spedizione degli eventuali ulteriori Prodotti disponibili o annullarla. In caso di mancata risposta entro tale termine, l’ordine verrà considerato confermato e i Prodotti disponibili saranno messi in spedizione. Qualora solo pochi Prodotti non risultassero disponibili l’Azienda evaderà l’ordine con i Prodotti disponibili. In entrambi i casi, l’importo relativo ai Prodotti mancanti verrà stornato immediatamente a seconda del metodo di pagamento prescelto.

DESCRIZIONE DEI PRODOTTI

Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili sul Sito.

La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per colore e dimensioni. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

PREZZI E SPEDIZIONI

I prezzi dei prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposte. Tutti i prezzi sono espressi in Euro.

Gli acquisti dei prodotti, disponibili come illustrati e descritti online nelle relative schede descrittive e tecniche, sono effettuate dal cliente al prezzo indicato sul sito, al momento dell’inoltro della conferma d’ordine, oltre alle spese di trasporto, come visualizzate all’atto dell’acquisto.

Prima della conferma dell’acquisto al cliente, verrà riepilogato il costo unitario di ciascun prodotto prescelto, il costo totale in caso di più prodotti e le relative spese di trasporto e nel caso i prezzi siano al netto dell’Iva il totale dell’Iva.

MODALITÀ DI PAGAMENTO E FATTURAZIONE

I pagamenti dell’Acquirente potranno essere effettuati soltanto tramite una delle modalità riportate sul sito dell’Azienda (PayPal).
In caso di pagamento tramite servizio PayPal, si precisa che per ogni acquisto il sistema PayPal addebita automaticamente una commissione di servizio ai clienti utilizzatori che non siano iscritti / registrati sul sito www.paypal.com.
In nessun caso l’Azienda sarà tenuta a rimborsare tali somme ai clienti che utilizzano Paypal senza essere iscritti e/o registrati sul sito www.paypal.com.

L’Azienda declina di conseguenza ogni responsabilità al riguardo.

LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ

L’azienda non sarà responsabile per i disservizi imputabili a cause di forza maggiore o caso fortuito, ivi compresi i disservizi dipendenti dal malfunzionamento della rete internet.
Allo stesso modo nessuna responsabilità potrà essere addebitata all’Azienda per l’eventuale uso fraudolento e illecito che terzi possano fare delle carte di credito e degli altri mezzi di pagamento utilizzati sul sito.

Con riferimento ai servizi/eventi pubblicizzati sul sito il cliente dichiara:
– di essere pienamente consapevole degli eventuali rischi corsi durante lo svolgimento delle attività proposte;
– di essere maggiorenne;
– di accettare tutte le condizioni richieste dalla Società;
– di assolvere la Società da qualsiasi responsabilità che in ogni modo dovesse sorgere in conseguenza della sua partecipazione alle attività suddette per qualsiasi danno subisse alla propria persona e/o alle proprie cose o arrecasse a terzi e/o alle loro cose nello svolgimento delle stesse.

OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE

Il cliente si impegna a pagare il prezzo del bene e/o servizio acquistato nei tempi e con le modalità indicate nelle presenti condizioni generali di contratto e nel modulo d’ordine inviato.

E’ assolutamente vietato inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di ordine; i dati anagrafici e l’e-mail devono corrispondere ai propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia.

E’ altresì vietato effettuare doppie registrazioni corrispondenti a una sola persona, inserire dati di terze persone.
Il proprietario del sito internet si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso.

8. Diritto di recesso
Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatti salvi i casi di esclusione previsti al successivo punto IV.
Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare all’Azienda una comunicazione entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti.
Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:
I. Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.
II. In caso di esercizio del diritto di recesso l’Azienda rimborserà al cliente l’intero importo della merce resa, incluse le spese di spedizione ove previste, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto dell’Azienda di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni.
Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità.
In caso di bonifico o pagamento in contrassegno sarà cura del Cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (intestatario del conto, nome e indirizzo della Banca e IBAN).
III. Anche al fine di poter garantire la gratuità della restituzione ai sensi del successivo articolo 8, i Prodotti devono essere restituiti nella stessa scatola in cui sono stati ricevuti.
IV. Oltre ai casi indicati in Premessa (cliente non consumatore e/o che richiede la fattura), il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014:

– ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
– ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
– ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla
protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.

Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi, non mantenere le loro qualità organolettiche o scadere rapidamente” rientrano tutti i Prodotti alimentari, in quanto la caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione.
anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti all’Azienda e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori (quali ad esempio gadget, ecc.)

Nei casi di esclusione del diritto di recesso, l’Azienda provvederà a restituire al Cliente i Prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

GARANZIA E DIFETTI DI CONFORMITÀ

In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti dall’Azienda il Cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti utilizzando l’email presente nell’area “Contatti” del Sito.

Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.
Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia all’Azienda il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.

RISOLUZIONE

Le parti convengono espressamente che le obbligazioni di cui ai punti 8.1 e 13.1, assunte dall’Acquirente, nonché l’esatto adempimento degli obblighi assunti dal Venditore al punto 11.1, hanno carattere essenziale, e di conseguenza l’inadempimento anche di uno soltanto di essi, ove non determinato da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c.

RECLAMI

Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato all’Azienda utilizzando l’apposito form di contatto accessibile direttamente sul Sito nell’area “Contatti” del Sito oppure inviando raccomandata a/r al seguente indirizzo:

TERRE DI PETRARA SOCIETA’ AGRICOLA SRL, CONTRADA PETRARA 15 – 83050 SAN MANGO SUL CALORE (AV).

LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Tutte le controversie relative all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d’acquisto stipulati online tramite il sito web saranno regolate dalle presenti condizioni generali e sottoposte alla legge italiana; e ciò anche se eseguite in tutto o in parte all’estero.

In ogni caso, se il cliente è un consumatore, il Foro competente è quello del luogo di residenza o domicilio del consumatore, se ubicato in Italia. Qualora il domicilio dell’cliente – consumatore o la sua residenza non siano all’interno del territorio italiano, il Foro competente sarà quello di esecuzione del contratto.

Per tutte le altre ipotesi, il Foro territorialmente competente in via esclusiva è quello di Roma.

CONFERMA DELL’AVVENUTA PRESA VISIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA E DELLE CLAUSOLE VESSATORIE

Il sistema informatico relativo alla compilazione dell’ordine è tale da impedire la conferma e la convalida dello stesso in assenza di un esplicito comando dato dal Cliente e volto a confermare l’avvenuta lettura e l’accettazione delle condizioni di vendita e delle clausole in esse contenute.